Il nostro tempo verrà ricordato come quello dei quiz (o dei test, per dirla in un modo più professionale). Ce n’è di tutti i generi e per le diverse tipologie. Quelli per misurare il QI, la personalità, l’orientamento politico, il Rorschach; ne ho anche trovato uno che valuta la capacità di sopportazione al pecorino e ‘nduja mangiati a Ferragosto. I quiz sono semplici, danno risposte immediate e spesso compiacenti, forniscono qualche conferma e ognuno ha l’illusione di aver capito qualcosa di sé. I più gettonati sono ovviamente quelli di psicologia, sintetici, inconfutabili, veloci e l’oracolo si esprime in pochi minuti più che in anni di autoanalisi. Quelli che affondano nella sessualità sono parimenti ricercati: ti piace il sesso e quanto ti piace, come lo fai e dove lo fai, quante volte e perché. Con chi sembra irrilevante e sul perché il più delle volte tacciono. L’erotismo è indagato con questo insolito strumento che ha il carattere di soppesare la personalità in un contesto più ampio, diffuso, socialmente accettato. Qualcuno dopo i test si adegua alla sentenza, ma i più perseverano nelle abitudini; perché un test è solo un test e si fa più per curiosità che per una reale morbosità o interesse, mentre la vita è pur sempre un’altra cosa.
Qualche tempo fa mi sono cimentato anche io coi quiz, scrivendone qualcuno. Uno in particolare (dal mio De rerum contronatura) lo riporto qua: sono domande per valutare il grado di omosessualità, latente o meno, nascosta o orgogliosamente palese. A margine ci sono anche le soluzioni.
DOMANDE
1) Vi trovate in una camera d’albergo con una donna meravigliosa. E’ nuda, distesa sul letto, vi chiama. Cosa pensate?
a) Che cosa vuole da me?
b) Chissà se mi presta lo smalto
c) Certo che l’idraulico è proprio carino
2)Tornate prima dal lavoro. Vostra moglie è a cavalcioni sull’idraulico. Cosa fate?
a) Chiedete all’operaio il numero di telefono
b) Chiedete a vostra moglie chiarimenti sulle lezioni di ippica
c) Chiedete di partecipare
3) Cosa fate prima di un rapporto sessuale?
a) Leggete la biografia su Maria Goretti
b) Telefonate ad un amico e chiedete come comportarvi
c) Telefonate all’idraulico
d) Non avete mai avuto un rapporto sessuale
4) Che cosa fate dopo un rapporto sessuale?
a) Ricominciate
b) Abbracciate la vostra compagna
c) Abbracciate l’idraulico
d) Non avete mai avuto un rapporto sessuale
5) Cos’è l’orgasmo?
a) Un programma di studio universitario (tale Programma Orgasmus); come lo chiamano gli studenti
b) No…n..lo..sa…p……ete!!!
c) E’ quell’intensa sensazione di piacere che provate quando pensate all’idraulico
6) Dove si trova il punto “G”?
a) Di sicuro tra la “f” e la “h”
b) Nella regione periuretrale della parete vaginale anteriore
c) Sul glande
d) Sull’idraulico
7) Quali sono le dimensioni medie del clitoride?
a) 1 mm
b) 1 cm
c) 18 cm (?)
8) Quale parte del corpo vi eccita di più in una donna?
a) Le scarpe
b) Il seno
c) La sacca scrotale (?)
9) Che metodo contraccettivo usate?
a) Il profilattico
b) La pillola (?)
c) Il coito interrotto
10) Quale di questi animali ad ogni singola eiaculazione produce 1 litro di liquido seminale?
a) L’uomo
b) Il maiale (non per caso è chiamato “porco”)
c) L’idraulico (non per caso ci state assieme)
11) Quale delle seguenti disfunzioni è la più frequente nel sesso maschile?
a) Eiaculazione precoce
b) Difficoltà erettiva
c) Difficoltà a distogliere lo sguardo dal televisore
d) Eccessiva lubrificazione vaginale che provoca difficoltà a contenere il pene (?)
12) La fantasia erotica più comune nei maschi è:
a) Andare in giro senza mutande
b) Guardare due femmine che fanno all’amore
c) Leonardo di Caprio
13) Quali sono le vostre zone erogene?
a) Il pene soprattutto
b) La vagina (?) soprattutto
c) In centro, vicino piazza S. Babila
14) I preliminari sono per voi:
a) Un modo sicuro per convincere la vostra compagna a stirarvi le camicie
b) Una scusa per arrivare tardi al lavoro (del tipo: “Mi scusi direttore se ho fatto tardi, ma mia moglie stamattina ha richiesto i preliminari”)
c) Quei 15 minuti a fine partita che precedono i tempi supplementari
15) La pratica più richiesta alle prostitute è:
a) Il sesso orale (da non confondere con il turpiloquio; nel senso che se la fanciulla si limita ad insultarlo il cliente è più che legittimato a non pagare)
b) Il sesso anale (scegliendo con oculatezza la meretrice; nel senso che se la fanciulla è dotata di un clitoride che supera i 18 cm il cliente è più che legittimato a non abbassarsi i pantaloni)
c) Il sesso vaginale (richiedendo alla passeggiatrice serietà e deontologia; nel senso che se la fanciulla vuole farlo accoppiare con una borsa da viaggio -è ad esempio straniera e confonde la parola vagina con valigia- il cliente è più che legittimato a mandarla a cagare)
d) Il sesso manuale (pretendendo una rigida ortodossia; nel senso che se la fanciulla vuole limitarsi ad infilargli le dita negli occhi o a pettinarlo il cliente è più che legittimato a iscriverla a un corso accelerato di sessuologia)
e) Il sesso strano (mettendo da subito un limite alla perversione; nel senso che se la fanciulla pretende non solo di frustarlo ma di cospargerlo di benzina e di dargli fuoco; il cliente è più che legittimato a rivolgersi all’ autorità)
16) Il seno per voi è:
a) Un discutibile ornamento
b) Un utile passatempo
c) Un incubo scolastico (seni e coseni)
d) Peccato che l’idraulico ne sia sprovvisto
17) Il termine bondage indica un tipo di piacere estremo ricercato per la pericolosità; qual è nel sesso la cosa che più vi attrae, ma che ad un tempo temete?
a) Irrompere in un confessionale mimando un rumoroso orgasmo come la protagonista del mitico Hanry, ti presento Sally
b) Vestirsi con una maglietta rosa con su scritto “baciami stupido” ed entrare in un circolo di neonazisti
c) Guidare a fari spenti nella notte, per vedere se è poi tanto difficile morire
d) Indossare l’ampallang, il tubetto di metallo che i nativi del Borneo inseriscono nel glande per migliorare il piacere del partner
e) Comprare le fragole all’uranio che il supermercato svende con l’offerta 3X2 per fare tutte le cose che avete visto in 9 Settimane e mezzo
18) Narra la leggenda di un tale che andato a cercarsi nel deserto si perse. Pregò che qualcuno lo cercasse. Nessuno lo cercò. Scoprì allora che cercarsi è bene, ma essere cercati è comunque meglio. Se voi foste quel tale, da chi vorreste essere cercato?
a) Da un gruppo Balint di signore in cura per ninfomania
b) Da Monica Bellucci
c) Da una guida turistica
d) Dal sottoscritto (parliamone)
e) Dall’idraulico
19) E’ meglio un uovo oggi… che:
a) Un ovulo domani
b) Il cugino Filippo (citazione purtroppo autobiografica) dopodomani
RISPOSTE
DOMANDE 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
Prevalenza di risposte A: a voi il sesso non interessa. Ma siete comunque ricambiati. Probabilmente da piccoli al chirurgo che vi praticava il taglio del prepuzio deve essere scappato di mano il bisturi, o l’ostetrica al momento della vostra nascita può avere tirato la parte sbagliata, che ora necroticamente conservate in un barattolo di formaldeide assieme al cordone ombelicare. Magari siete vittima di un errore cromosomico o di una natura matrigna, forse addirittura lo scherzo di un Dio col senso dell’umorismo. Sta di fatto che Heidi rispetto a voi sembra un’erotomane, e se non vi chiudete in convento siete comunque sulla strada per fondare un partito politico. Una curiosità: come avete risposto alla domanda numero 4?
Prevalenza di risposte B: non siete un uomo ma un complesso vivente di contraddizioni; la dimostrazione che non solo Dio c’è, ma che probabilmente ci odia. Oscillate infatti tra l’universo femminile e quello maschile nell’indecisione più completa. Ma non è un problema grave. Forse anzi è addirittura un vantaggio dal momento che il sabato sera avete il doppio delle possibilità di rimorchiare. La cosa che stupisce della vostra personalità è il fatto che non proviate imbarazzo nell’indossare con il gessato blu e la cravatta i tacchi a spillo o le calze a rete. Qualche distonia sarebbe bene correggerla, perché, lo capite anche voi, che uno scaricatore di porto villosiso, con la barba incolta e dei bicipiti che fanno invidia a Mastrolindo, non può parlare con la voce di una soprano, né tanto meno ancheggiare come la Fracci. Insomma, quando vi assentate dal lavoro dovete per forza giustificarvi dicendo che avete le vostre cose?
Prevalenza di risposte C-D: probabilmente non avrete avuto il tempo nemmeno di leggere i risultati del test impegnati come siete a correre dietro all’idraulico. Anche se vi chiamate Umberto, avete moglie e figli e le vostre gonadi continuano a produrre testosterone in quantità industriale. Bravi. Una sola raccomandazione: se alle domande numero 7 e 8 avete risposto C fareste bene ad iscrivervi ad un corso di anatomia.
DOMANDE 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20
Prevalenza di risposte A-B: va bene che a voi dell’universo femminile non può fregarne di meno, ma uno sforzo per non passare da deficienti potreste farlo. Ricordatevi che in genere i maschi non hanno problemi di lubrificazione vaginale (risposta D alla domanda numero 11). Sciocchini.
Prevalenza di risposte C-D-E-F: siete rimasto uno spermatozoo, per quanto un po’ cresciuto e alle soglie del quarto decennio. Ma uno spermatozoo molto particolare, l’unico che quando veniva lanciato nel corpo della femmina (ricordate?) invece di dirigersi verso l’ovulo cercava di fecondare gli altri spermatozoi. Tanto tempo è passato da allora, vissuto ai margini di una comunità virile e guerriera che vi ha tenuti a distanza; eppure nonostante tutto parte di quell’istinto primitivo dovete averla conservata. E’ solo cambiato l’oggetto del vostro desiderio; e se una volta correvate dietro ad amorfi animaletti che assomigliano a Claudio Bisio, oggi più pragmaticamente rincorrete quelli che lo ricordano per fenotipo e morfologia.
Risposta G: caro Filippo, è inutile che fai il test sotto falso nome, ti ho riconosciuto. Non hai motivo di vergognarti, tanto più che sono a conoscenza dei tuoi gusti sessuali. Fin da piccolo, ricordi? Quando giocavamo a nascondino e tu candidamente dicevi: “Se mi trovi mi puoi violentare; se non mi trovi sono nell’armadio”.
(Ed. Cartacea alla pagina)
☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho riso moltissimo. Ovviamente insieme all’idraulico. Quasi quasi ti ribloggo, butto lì risposte becere a caso, e ci si fa 4 risate. Tranne la mia fidanzata. Che poi ovviamente mi insulterà. 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
ahaha e la capisco eccome, un abbraccio alla tua fidanzata Fabio. E diciamoglielo, in fondo siamo ragazzi, dai…
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sa che mi partirà il peggio! Vabbè, se ti arriva il pingback sai che sto per combinare un casino. 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
finché non scappa con l’idraulico va pure bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahaha!! Potrei precederla!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah ecco, il mio De rerum fa proseliti ahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda, ti ho letto ancora poco, ma se sei sempre così sarà un disastro. Mi tiri fuori il meglio. Quasi come un idraulico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
finché tiro fuori il meglio va anche bene ahaha fermiamoci a quello
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Daje cor pinghebacche! Non vedo l’ora di vedere la faccia del mio idraulico quando glielo faccio leggere…
"Mi piace"Piace a 2 people
letto e ricevuto, attendiamo notizie dall’aggiustatubi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha partorito, vado essubbeto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Letto lo hai letto… in ritardo con i commenti sono in ritardo. Un idraulico non sarà mai in ritardo. Coincidenze? (Tipo non sapevo che scrivere di peggio del solito ed ho fatto casino?)
"Mi piace"Piace a 2 people
Se pensi di avere fatto casino (ma non lo credo) quindi non ci hai capito un tubo…beh sai a chi rivolgerti! 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
ah ecco, un tubo… l’idraulico?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quizzone nel quizzone 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono cappottato dalle risate come una tartaruga ubriaca sul suo carapace che l’hanno convinta che il mondo va al contrario!
Non sopporto i test, non riesco a tenere il conto delle carte a scopone, figuriamoci se riesco a tenere traccia della battaglia navale.
Straordinario!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e pensa che con quei test trovi lavoro o valutano la tua salute mentale (guai a dire che in una macchia vedi una vagina). Siamo testati insomma. Io li prenderei a testate, ma vabbè …
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se provi a ribellarti e li compili a casaccio ti spediscono dallo psicologo. Sotto il militare c’era gente che lo faceva apposta per farsi mandar dalla pISSIcologa perché era bbona. Vero in parte perché in realtà questi individui erano poco scolarizzati e si vergognavano ad ammettere che non ci avevano capito na mazza. Come dargli torto…
Ma il test più idiota in assoluto è quello dell’Immigration statunitense: fai uso di droga? Porti droga negli USA?
La tentazione di rispondere “Yes” era alta, ma il problema è che quelli ti prendono sul serio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahaha è vero, lei è uno stupratore? Ma certo, come no. Non stanno bene. Alla visita militare mi ricordo che i compagni dicevano: attento, non scrivere che ti piacciono i fiori, ti prendono per gay e ti mandano dallo psicologo. Ora io povero adolescente come glielo potevo spiegare che mi piacciono i fiori e la figa? (Per restare in lessicomilitaresco). Test e di cavolo…
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche a me avevano avvisato di questo fine e sagace trabocchetto. Poi però se rispondevi che non volevo bene a mamma e papà e lo volevi ammazzare capace che ti riformavano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Simpaticissimo, ma… solo dedicato a voi maschietti… anche se qualche risposta sarei in grado proprio di darla… ma dubito che possa piacervi hahahahaha
"Mi piace"Piace a 2 people
ahah ecco
"Mi piace""Mi piace"
😉😂😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero…peccato che non possiamo farlo anche noi..sto ridendo da 10 minuti 🙂
Io, comunque, voto l’idraulico ahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
e lo vedete, care fanciulle, che alla fine l’idraulico lo smuove l’ormone femminile? Poi magari ve le racconto le mie disavventure con l’aggiustatubi e di come mi abbia privato tanti anni fa di una fidanzata. (Che ora si è trasformata in una laida scoreggiona e allora ben gli sta)
"Mi piace"Piace a 2 people
…solo perchè ha il punto G 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah e quello è un mistero, ma l’aggiustatubi lo trova sempre e comunque
"Mi piace""Mi piace"
Ti seguo ahahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
vedo che ho portato il discorso sull’alta filosofia
"Mi piace""Mi piace"
Certamente! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah ecco allora continuo, per la cultura (non per niente)
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente! La cultura non è mai abbastanza
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh sì non basta mai, figurati
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che te possino! Post spassossimo. Solo che, scusa, poiché sono curiosa ma almeno se po’ sapè se st’idraulico era carino? Giusto per vedere come orientarsi. Scherzo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma gli idraulici sono i Bradde Pitte delle housewife, il sogno proibito delle portinaie, delle fanciulle che fanno una vita vera. Quelle “che se non è bello ciò che è bello, figuriamoci quello che è brutto”. E dunque per domestica filosofia l’idraulico è la bellezza per antonomasia (o per l’Antonomasia, che suona tanto femminile)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh! Allora dici che non appartenendo a nessuna delle categorie da te citate devo cambiare genere???
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahah e no, hai un animo squisitamente femminile e si sente. Però magari un giretto dall’altra parte… magari solo per curiosità come Tiresia. Prova
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarò squisitamente femminile ma sono anche un po’ ignorante e non so chi sia Tiresia. Dal tuo discorso penso di intuire ma se tu fossi più esplicito mi farebbe piacere. Grazie per il tuo complimento 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
solo un mago dell’antichità a cui è toccato in sorte di passare da un sesso all’altro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ecco, ti ringrazio. Io nel dubbio mi asterrei di rispondere alla domanda. Ho visto che hai scritto anche un altro post ieri. Spero di riuscire a leggerti. Ho trovato tracce di te nel mio blog 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho lasciato impronte sul tuo blog?
"Mi piace""Mi piace"
si!
"Mi piace"Piace a 1 persona
vabbè ammetto, un giretto l’ho fatto, tutto molto bello (tempo speso bene)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contenta che ti sei trovato bene. Il tempo…credo che sia ciò di più prezioso che abbiamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì, è vero, è la cosa più preziosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ce la faccio voglio leggere la recensione di Cuore sul tuo libro sull’Amore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella al di là di ciò che ho scritto, è un peccato perderla. E’ un bel pezzo di letteratura che vive di vita propria e sono lieto di averla (in qualche modo) stimolata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse il miglior teste dell’estate che io abbia mai letto: finalmente un alfiere che potrebbe far estinguere definitivamente ‘cioè’ e ‘chi’ e soppiantarli con qualcosa che varrà davvero la pena leggere.
Prevedo un drastico aumento di idraulici nelle sale di aspetto di medici e dentisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahah probabile, gli idrauilici si riproducono e mettono al mondo altri idraulici e così via. Ma Cioè e Chi devono restare, sono un’istituzione
"Mi piace"Piace a 1 persona
*test
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su Giancarlo Buonofiglioe ha commentato:
Leggo su Facebook di un ristoratore plebeo che stampa scontrini omofobi, avesse fatto il test che segue forse avrebbe desistito. O meglio avrebbe preso atto che il più delle volte gli omofobi sono omosessuali inconfessati.
Il nostro tempo verrà ricordato come quello dei quiz o dei test. Ce n’è di tutti i generi e per le diverse tipologie. Quelli per misurare il QI, la personalità, l’orientamento politico, il Rorschach. I quiz sono semplici, danno risposte immediate e spesso compiacenti, forniscono qualche conferma e ognuno ha l’illusione di aver capito qualcosa di sé o degli altri. I più gettonati sono ovviamente quelli di psicologia: sintetici, inconfutabili, veloci e l’oracolo si esprime in pochi minuti più che in anni di autoanalisi. Quelli che affondano nella sessualità sono parimenti ricercati: ti piace il sesso e quanto ti piace, come lo fai e dove lo fai, quante volte e perché. Con chi sembra irrilevante e sul perché il più delle volte tacciono. L’erotismo è indagato con questo insolito strumento che ha il carattere di soppesare la personalità in un contesto più ampio, socialmente accettato. Qualcuno dopo i test si adegua alla sentenza, ma i più perseverano nelle abitudini; perché un test è solo un test e si fa più per curiosità che per una reale morbosità o interesse. La vita è pur sempre un’altra cosa.
Qualche tempo fa mi sono cimentato coi quiz, scrivendone qualcuno. Uno (dal mio De rerum contronatura) lo riporto qua: sono domande per valutare il grado di omosessualità, latente o meno, nascosta o orgogliosamente palese. A margine ci sono anche le soluzioni.
"Mi piace""Mi piace"