Sono apparso a Paolo Brosio. Ieri notte. Dopo lo stupore, perché non ho i caratteri della Beata, mi ha preso comunque le mani. Commosso come ero io alla prima comunione. Ha mormorato qualcosa con quella vocina stridula, ma non so bene. Un’apparizione è pur sempre un’apparizione, gli iiconoclasti non possono capire. E lo so che la notte dovrei dormire invece di andare per sogni altrui. Ma mi piace Paolo Brosio e ogni tanto gli appaio.
SECONDA STELLA A DESTRA
In matematica si dice che due punti si uniscono in una linea retta, tre costituiscono un campo piano, a due dimensioni, ma serve un quarto punto per dare luogo a uno spazio tridimensionale, Questo quarto punto deve essere collocato fuori dal perimetro ordinario. Non è una questione banalmente geometrica, si tratta di un profondo ordine generale. Disponiamo il nostro vivere su un foglio privo di spessore mentre quello che dà un senso è un fuori luogo, qualcosa che sta altrove. La presenza di questa assenza è una costante; assume diversi nomi e si pone come la causa ultima delle cose. Ricercare le cause e i principi primi vuol dire focalizzare quel punto esterno come istitutivo e fondante. E’ una funzione non solo degli individui, ma delle comunità; dalle più piccole a quei mostri della civiltà che chiamiamo Stati. Ogni comunità si organizza sulla base di un finalismo telelogico. Kant aveva compreso la centralità di quella coordinata esterna alle cose e pur non conoscendola doveva supporla per dare un senso a quel che vedeva. Ma era cauto e sapeva che si trattava di qualcosa di affine alla logica, ma non di logica e meno che mai di conoscenza. Il problema nasce col passaggio dalla logica all’ontologia; al quarto punto viene dato un corpo fisico attraverso un cortocircuito del pensiero. La metafisica, che nulla dice del vivere e non estende il sapere, ma dispone l’assetto delle cose fornendo loro una solidità giuridica; stravolge il campo rendendolo tridimensionale. Non troppo lontano è andato Lacan; non tollerando l’assenza e il vuoto, riempiva lo spazio con qualcosa, e questo qualcosa proprio in quanto cosa doveva anche essere presente o reale. Ed è questo il problema: a quella costante che è assenza e mancanza diamo il nome e il corpo della presenza; il vuoto assume una corposità esasperata, gli Stati e i loro ordinamenti adeguano le leggi su qualcosa che non c’è. E nel particolare anche la vita dei singoli individui è abusata da questo al di là della coscienza. Il quarto punto continua ad essere collocato altrove determinando da un non luogo tutte quante le articolazioni dell’esistenza.
Ognuno di noi ha un quarto punto da gestire, ma non tutti lo sanno e stanno a girare per tutta la vita attorno a se stessi senza volgere mai lo sguardo ne’ all’interno ne’ all’esterno.
"Mi piace"Piace a 5 people
penso anche io Giuliana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai descritto la politica italiana, in particolare, quella dei “palazzi” dove si promulgano le leggi e le regole per il bene della collettività. Tra i parlamentari e i senatori ci sono sicuramente persone per bene e di buona volontà, ma la politica oggi è esattamente un punto all’esterno della società, scollata e lontana, tutta presa a dare un senso a una poltrona che non ce l’ha.
"Mi piace"Piace a 1 persona
riguarda un po’ tutto, Clà e la politica, hai ragione è centrale. Il problema di questo quarto punto è di spostare la vita, il suo senso altrove. Discorso antico, Kant anche da agnostico ha dovuto supporlo per darsi una ragione delle cose. Alla domanda: perché l’ente e non piuttosto il nulla? Non si può rispondere senza quella coordinata; o meglio qualcuno una risposta l’ha data, dandole il nome di nichilismo. E chissà…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so perché mi è partita la scheggia politica nazional-popolare. Questo quarto punto è un po’ il “Cerco un punto di gravità permanente” cantato da Battiato…;) Stasera m’e’ presa così
"Mi piace"Piace a 1 persona
il centro di gravità che non ci faccia mai cambiare idea… suona pure meglio. Ma anche la seconda stella a destra, che è il cammino. e poi dritto fino al mattino.. Che vuoi farci, nazionalpopolari siamo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il quarto punto, se non ho capito male, è quello che dà un senso, un senso, un dove, anche se sta altrove…
"Mi piace"Piace a 2 people
esatto, quella cosa là; quello che conta sta altrove, il senso è quello
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀😀😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io appaio ogni tanto a Brosio, solo nei giorni di Carnevale. Soltanto che, essendomi travestito da donna, mi prende per la Madonna.
"Mi piace"Piace a 1 persona